La videocitofonia IP non è un’anticipazione del futuro ma una realtà già presente del settore della videocitofonia che, come tutto quello che è elettronica, ha subito un’accelerazione davvero esponenziale nella sua evoluzione durante l’ultimo decennio.
La videocitofonia IP è un importante passo avanti rispetto ai sistemi tradizionali perché offre prestazioni uniche rispetto ai limiti della tecnologia dei sistemi videocitofonici tradizionali ed è proprio negli ultimi anni che ha spopolato all’interno di case ed attività commerciali.
Videocitofonia IP
Due parole chiave che emergono nel momento in cui parliamo di videocitofonia IP sono sicuramente scalabilità e versatilità in quanto riescono a rispondere a pieno alle esigenze di qualsiasi tipo di edificio.
Le distanze spaziali potrebbero essere intese come illimitate e non più essere un impedimento grazie ai collegamenti in fibra o all’utilizzo di ponti radio o antenne: un limite infranto rispetto alla tecnologia comunemente utilizzata caratterizzata da vincoli installativi.
Parlando di installazione, inoltre, possiamo dire che in questi casi risulta essere molto più semplice e intuitiva e ciò permette di programmare ed effettuare anche successivi interventi di manutenzione e la regolare supervisione dell’impianto da remoto in maniera semplice e senza incorrere in problemi.
Tecnologia IP
La tecnologia IP garantisce una perfetta integrazione all’interno del sistema di videocitofonia, di funzionalità aggiuntive come l’impianto di videosorveglianza. E’ infatti possibile, tramite il posto interno, vedere le immagini riprese dal monitor ma anche quelle riprese dalle telecamere IP installate sull’impianto riuscendo ad avere una visione totale dei luoghi sottoposti a videosorveglianza da un unico punto.
Un’altra importante funzionalità è legata alle comunicazioni audio/video tra esterni ed interni grazie anche ad alcuni modelli corredati di Wi-Fi sia per il posto esterno che per quello interno. proprio per questo, grazie alla tecnologia IP, le chiamate diventano ora multiple ed è anche possibile ricevere la chiamata direttamente su smartphone, tablet e PC , telefonia sip e centralini.