Anche se gli allarmi sono solitamente installati con il compito di segnalare la presenza di estranei all’interno di una proprietà privata può capitare, in alcuni momenti, che questi scattino ed inizino a suonare senza un motivo ben preciso. Quando ciò si verifica, andiamo a definire il fenomeno con il nome di “Falso Allarme”
Scopriamo insieme come evitare che ciò accada grazie anche all’utilizzo di sensori perimetrali a doppia tecnologia.
Quali sono le cause più comuni di un “Falso Allarme”
Blackout o cali di tensione, batterie scariche o la presenza di animali sono tra le cause più comuni dei falsi allarmi, al pari di precipitazioni atmosferiche o vibrazioni che provengono dal terreno dovute generalmente a lavori edili nel circondario o a piccole scosse sismiche.
Tutte queste cause scatenanti possono dare vita ad inutili allarmismi, quindi mantenere il proprio sistema di sicurezza sempre aggiornato è la strada giusta per evitare spaventi vani.
Cosa sono i sensori a doppia tecnologia
Tra le soluzioni più efficaci per risolvere questo problema, troviamo sicuramente l’installazione di sensori perimetrali a doppia tecnologia, così chiamati perché combinano la rilevazione a infrarossi e la tecnologia a microonde.
Definiamo con il nome “Sensori a doppia tecnologia” quei rilevatori che, grazie all’utilizzo di infrarossi e microonde riescono ad avere un più accurato monitoraggio degli esterni, riuscendo così ad evitare , o almeno a ridurre in maniera notevole, la possibilità di un Falso Allarme in quanto si attivano soltanto in seguito alla verifica da parte di tutte e due le tecnologie.
Gli infrarossi, infatti, hanno la capacità di registrare la variazione di calore dell’area che controllano, mentre le microonde riescono ad identificare un corpo in movimento.
Un corretto utilizzo del sistema di sicurezza prescelto per la propria abitazione, l’aggiornamento costante tenendo conto delle nuove tecnologie e l’utilizzo di installatori esperti, pronti a consigliare soltanto le soluzioni più efficaci per le più disparate esigenze, è tutto ciò che ci occorre per garantire la sicurezza della nostra casa e di tutte le persone che la abitano