Con la domotica il risparmio energetico, quindi anche quello economico, è sicuro. L’affermazione che facciamo è supportata da precisi dati rilevati con precipue analisi effettuate nell’ultimo anno e che corrispondono anche con la situazione attuale che ci vede vivere una situazione di indubbia crisi energetica.
In America il 45% dei proprietari di abitazioni intelligenti sostiene di risparmiare oltre il 20% di energia elettrica al giorno. Facile farsi subito due conti tariffe del costo dell’energia alla mano, tenendo bene anche i rincari cui siamo soggetti ogni giorno.
Cos’è la domotica e perché il risparmio energetico?
Se cerchiamo la definizione di domotica troveremo questa risposta: “L’applicazione dell’informatica e dell’elettronica alla gestione dell’abitazione”. Quindi il concetto è che l’informatica viene ad essere applicata nella gestione dell’elettronica presente in casa.
Frigorifero, termosifoni, condizionatori, ma anche sistemi di pulizia della casa o l’impianto elettrico, ormai, possono essere tranquillamente gestiti da “remoto” come si usa dire oggi. Il che significa semplicemente che possiamo gestire tutto tramite delle App sui nostri smartphone o tablet.
Dove stia il risparmio e come si faccia a risparmiare è quasi superfluo spiegarlo perché è chiaro che se io posso programmare in anticipo tutte le attività elettrice ed elettroniche di casa: dal far andare la lavatrice all’accensione del riscaldamento o dell’impianto di condizionamento mi permette di ottimizzare i consumi anche rispetto alle condizioni economiche della mia bolletta (bio oraria o altro che sia).
Come sono fatti i sistemi di domotica
In breve e sinteticamente un impianto domotico è un sistema che funziona tramite una centralina di controllo e sistemi ad essa interconnessi mediante protocolli wireless.
BIOMA è un sitema di domotica all’avanguardia ti assicura la possibilità di dosare l’energia che serve a garantire le vostre esigenze. Precisione estrema e un sistema di controllo accurato, nel massimo rispetto della natura e del pianeta.
Attraverso questo sistema si ordina una routine di priorità nella gestione dei carichi e dei consumi. BIOMA organizza la tua casa controllando il dispendio energetico evitando il rischio di sovraccaricare gli impianti. Tutti gli elettrodomestico vengono gestito con criteri di massima funzionalità e grande attenzione ai consumi.
Ecco un caso concreto di tecnologia che aiuta a vivere meglio.